SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio infermieristico è garantito 24/24 ore da Infermieri Professionali che quotidianamente si adoperano per il miglioramento dello stato di salute e benessere dell’anziano ospitato ed attuano le terapie prescritte dai medici. Le attività principali sono:

» Rilevazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, Frequenza Cardiaca, Glicemia).
» Uso quotidiano di materiale sterile monouso (garze, tamponi, guanti, cateteri vescicali, sonde, aghi, siringhe, spatole, cannule. ecc.).

»Uso quotidiano di disinfettanti per cute e mucose.

» Medicazioni, secondo protocollo terapeutico individuale, di lesioni cutanee.

» Somministrazione ed aiuto nell’assunzione quotidiana della terapia prescritta dal medico (orale, intramuscolare, trasdermica, aerosol, ossigenoterapia, fleboclisi).
» Tempestiva segnalazione al Medico di Struttura presente al momento, al medico della Medicina di Gruppo disponibile ed alla Guardia Medica, d’eventi morbosi che richiedono un intervento urgente.

» Immediato allertamento del 118 in caso d’eventi morbosi emergenti.
» Assistenza continuativa in attesa dell’intervento emergente, con monitoraggio dei parametri vitali.
Medici e infermieri, con il supporto di un’adeguata strumentazione sanitaria (elettrocardiografi, bombole per ossigeno, broncoaspiratori, sterilizzatori, ecc.), si adoperano per mantenere l’anziano in salute. Quando la malattia non è evitabile, i sanitari provvedono ad effettuare, nella misura del possibile e in accordo con i famigliari, le necessarie cure in sede, così da riservare il ricovero ospedaliero, sempre fonte di ansie e di sconforto, ai soli momenti d’acutizzazione delle patologie e agli interventi diagnostici e curativi di particolare complessità, anche per evitare il più possibile ai familiari costi aggiuntivi di mantenimento del “proprio anziano”.