LA STORIA

La Casa Protetta Villa delle Rose è situata a Monterosso Calabro (VV) in Via Roma, 270.

Le caratteristiche collinari della Cittadina conferiscono al clima un carattere temperato durante tutto l’anno. Il paese dista pochi chilometri dall’autostrada del sole, e quindi facilmente raggiungibile in automobile da più direzioni; la casa è ubicata in periferia del paese con una forte integrazione nel tessuto urbano.

La casa è stata attivata nel 2008, l’accoglienza degli ospiti è iniziata il 22 agosto 2008.

L’Edificio che ospitala Casa Protetta è di nuova costruzione, rispondente ai requisiti di legge; si sviluppa su 4 piani con una superficie complessiva di circa 1300 mq ed una ricettività complessiva di 29 posti letto.

Particolare cura è stata posta all’abbattimento delle barriere architettoniche ed alla creazione di percorsi guidati “ cromaticamente”.

La zona notte si sviluppa su due livelli per un numero complessivo di 15 camere (a due ed un posto letto), arredate con tutti i confort: presa TV, telefono, radio, luce campanello chiamata personale, bagno interno. Le camere sono arredate con letti ed armadi in legno massello.

 


Al piano terra la struttura è dotata di tutti i servizi necessari per la cura della persona (barbiere, pedicure), la socializzazione (Hall con salottino, biblioteca) e l’intervento riabilitativo (palestra polifunzionale, box fisioterapici, ambulatorio medico). In posizione centrale al I–II piano sono presenti le camere residenziali. Al III piano vi sono due grandi saloni polivalenti (soggiorno-sala pranzo) illuminati da ampie vetrate, un salotto con TV, un telefono pubblico, un laboratorio d’animazione, una cappella consacrata dove gli Ospiti possono partecipare alla Messa settimanale. Il piano è corredato con due bagni attrezzati per disabili, in modo tale da evitare agli Ospiti la necessità di effettuare lunghi percorsi per raggiungerli. La struttura è dotata da cucina di piano.


Inoltre, l’edificio è caratterizzato da elevati standard strutturali e funzionali nel rispetto delle vigenti normative. In particolare sono presenti le seguenti dotazioni: impianto antincendio, sistema d’allarme, monitoraggio video per la messa a sicurezza dei diversi spazi, porte antipanico, materiali d’arredo ignifughi.