FISIOTERAPIA

Nella casa è attivo un servizio di fisoterapia finalizzato alla riabilitazione motoria e cardiocircolatoria. E’ possibile identificare tre processi fisioterapici: Il processo 1 è finalizzato ad un intervento individualizzato con ginnastica individuale e/o di gruppo, attiva e/o passiva per un miglioramento della forza, della resistenza e delle elasticità. Il processo 2 è rappresentato da sedute alla cyclette e/o al treadmill, magnetoterapia, strumenti e attrezzature utili alla riabilitazione degli anziani.

Il processo tre è rappresentato da un intervento educazionale finalizzato a migliorare la compliance dell’Ospite ed a prevenire comportamenti e posture viziate condizionanti un aumento della fragilità.

La Strutturasi avvale della consulenza specifica di un Medico riabilitatore e di 1 Fisioterapista. La presenza e l’integrazione di queste figure professionali permette, attraverso l’applicazione ad ogni singolo utente del Piano Assistenziale Individuale, un’evoluzione positiva dello stato di salute psicofisico.

Le attività principali sono:

» Trattamenti riabilitativi individuali, secondo la prescrizione del medico riabilitatore, di mobilizzazione passiva ed attiva a letto, rieducazione alla stazione eretta ed alla marcia;
» Deambulazione assistita per gli Ospiti non autonomi;
» Accesso libero alla palestra per utilizzare l’attrezzatura presente (cyclette, scale, spalliera, parallele, pesi);
» Attività motorie di gruppo.